Dott. Giovanni Maina

Il Dott. Giovanni Maina si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Torino e ha successivamente conseguito la specializzazione in Ostetricia e Ginecologia presso la stessa Università.

Nel corso degli anni, ha svolto la propria attività professionale a Torino: prima come dirigente medico presso Ospedale Sant’Anna e successivamente in qualità di responsabile dell’Unità di Colposcopia e Centro Laser dello stesso ospedale.

Dal 2021 lavora come consulente all’IRCCS di Candiolo, dove si occupa della diagnosi e terapia del tratto distale genitale femminile. Ha all’attivo oltre 2000 interventi di chirurgia con laser, radiofrequenza, lama fredda di CIN, VAIN, VIN e Ca vulvare.

È stato direttore dei corsi per ginecologi e ostetriche addetti allo screening indetti dalla Regione Piemonte. Dal 2014 al 2017 è stato Coordinatore Nazionale GISCI. Dal 2017 al 2021 è stato responsabile del CRR screening cervice per la Regione Piemonte.

È autore e coautore di circa 100 pubblicazioni scientifiche e di relazioni a congressi nazionali e internazionali e relatore a diversi congressi workshop e corsi.