Descrizione
L’IRCCS di Candiolo dispone di un reparto di degenza ordinaria di Oncologia medica, con 30 posti letto per pazienti con diagnosi di neoplasia solida o malattia oncoematologica.
Qui vengono somministrate le più avanzate terapie farmacologiche, con particolare attenzione ai farmaci a bersaglio molecolare e ai trattamenti immunoterapici, che rappresentano oggi una delle frontiere più promettenti nella cura dei tumori.
All’interno del reparto è presente anche un Centro Trapianti di Cellule Staminali emopoietiche (CSE) e Terapie cellulari specializzato per i pazienti che necessitano di trapianto di cellule staminali ematopoietiche: sia autologo (con cellule dello stesso paziente), sia allogenico (con cellule da donatore compatibile).
Attività
Il reparto Oncologia Medica si occupa di:
- diagnosi, trattamento e monitoraggio a lungo termine (follow-up) di pazienti oncologici;
- gestione di tumori di diversa natura, con particolare esperienza in neoplasie dell’apparato gastrointestinale, urogenitale, tumori ginecologici, melanomi e tumori della cute, mammario, malattie ematologiche e sarcomi;
- inserimento dei pazienti in oltre 70 protocolli di sperimentazione clinica, alcuni dei quali svolti in collaborazione con importanti centri oncologici nazionali e internazionali;
- utilizzo del Laboratorio Biotecnologico collegato al reparto per attività di ricerca traslazionale, ovvero per trasformare le scoperte scientifiche in cure concrete per i pazienti.
Dotazioni
- 26 posti letto destinati alla somministrazione di terapie, in particolare trattamenti chemioterapici;
- 4 letti in stanze di isolamento protetto, riservati a pazienti sottoposti a terapie ad alto rischio di immunosoppressione, come nel caso dei trapianti di cellule staminali.
Contatti
Direzione e ricovero ordinario: 4° piano
Degenza ordinaria
Ubicazione: 4° piano
Tel: 011 993 3623
Fax: 011 993 3290
Centro Trapianti
Ubicazione: 4° piano
Tel: 011 993 3623
Fax: 011 993 3290
Programma Sarcomi e Tumori Rari
Ubicazione: 4° piano
Tel: 011 993 3623
Fax: 011 993 3290
Mail: oncologia.esterni@ircc.it
Come prenotare
Scopri tutte le modalità per accedere ai servizi attraverso il Servizio Sanitario Nazionale, privatamente e dietro copertura di fondi e assicurazioni sanitarie.