Chirurgia Toracica Oncologica

Direttore: Dott. Andrea Droghetti

Descrizione

La Chirurgia Toracica Oncologica dell’IRCCS di Candiolo adotta le tecniche più all’avanguardia attualmente disponibili per il trattamento della malattia oncologica toracica integrate nella gestione multidisciplinare dei tumori primitivi e secondari del polmone.

Altre importanti aree di intervento sono il tumore del mediastino e della parete toracica. L’attività chirurgica è caratterizzata da un approccio conservativo orientato alla garanzia del risultato terapeutico e alla qualità di vita post-intervento.

La divisione è impegnata quotidianamente nell’offrire la diagnosi più rapida e meno invasiva possibile, in sinergia con i servizi di pneumologia e radiologia interventistica nel percorso diagnostico personalizzato.

L’attività clinica del Reparto si inserisce nell’ambito del Programma Polmone – un progetto clinico integrato che racchiude tutte le figure professionali per l’eccellenza nella cura della malattia oncologica polmonare. In tale programma di Medicina di Precisione vengono applicate per ogni singolo paziente le strategie terapeutiche più avanzate, incluse anche trail clinici internazionali, spaziando dalla neoplasia in stadio iniziale a quella localmente avanzata, fino all’approccio terapeutico della patologia polmonare in stadio metastatico.

Il team di Chirurgia Toracica Oncologica adotta il Protocollo ERAS, un modello gestionale del percorso polmone multidisciplinare, volto a ridurre al minimo il traumatismo chirurgico grazie a tecniche mini-invasive VATS e robotiche. Il protocollo, in stretta collaborazione con Fisioterapisti e Nutrizionisti, mira inoltre a preparare al meglio il paziente dal punto di vista fisico e a ottimizzarne il recupero, con una significativa riduzione delle morbidità e della durata della degenza, che nel reparto di Chirurgia Toracica di Candiolo è in media di 3 giorni.

Obiettivi

L’équipe adotta un approccio centrato sul paziente, combinando le tecniche più avanzate con la valutazione personalizzata di ogni singolo caso clinico. L’obiettivo è garantire:

  • sicurezza e precisione chirurgica, grazie a strumentazione di ultima generazione;
  • minore impatto sul paziente, riducendo dolore post-operatorio e tempi di recupero;
  • risultati oncologici ottimali, in sinergia con i trattamenti medici e radioterapici eventualmente previsti.

Collaborazione multidisciplinare

Ogni paziente è inserito in un percorso diagnostico-terapeutico condiviso (PDTA), nel quale chirurghi, oncologi, radioterapisti, pneumologi, radiologi, medici nucleari e specialisti dell’anestesia lavorano insieme per definire la strategia di cura più adeguata, dalla diagnosi fino al follow-up.

Studi clinici

La Chirurgia Toracica Oncologica ha una forte vocazione alla ricerca, che si sviluppa principalmente in quattro aree: trattamenti e approcci chirurgici, biologia molecolare, chemio-induzione, protocollo ERAS.

I Trial clinici in corso hanno come obiettivi principali la riduzione delle complicanze e il miglioramento dei risultati dei trattamenti oncologici integrati nella Medicina di Precisione in oncologia polmonare, in stretta collaborazione con la Struttura di Ricerca Clinica e Innovazione.

I trial in corso sono:

  • E-Seal Clinical Trial
  • Registro Lucent
  • Iovance

I risultati delle ricerche sono pubblicati su riviste scientifiche internazionali e presentati ai principali convegni scientifici.

Come accedere

Prenotare una visita è possibile:

  • di persona presso il CUP al 1° piano, dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 17:00
  • al telefono al 011 993 3777 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 17:00
  • online  

Contatti

Ricoveri Ordinari e Day Surgery

  • Siamo al lato Ovest, 5° piano
  • Tel: 011 993 3630
  • Fax: 011 993 3440

Ambulatorio E5

  • Siamo al 1° piano
  • Tel: 011 993 3777
  • Fax: 011 993 3426
  • E-mail: reparto.chirurgia.toracica@ircc.it

Come prenotare

Scopri tutte le modalità per accedere ai servizi attraverso il Servizio Sanitario Nazionale, privatamente e dietro copertura di fondi e assicurazioni sanitarie.

Équipe