Descrizione
All’IRCCS di Candiolo, i pazienti in carico possono, quando previsto nel loro percorso di cura, accedere a visite psicologiche con l’obiettivo di tutelare non solo la salute fisica, ma anche quella emotiva e relazionale.
L’attenzione alla salute globale del paziente è parte integrante dell’approccio dell’Istituto, che considera il benessere psicologico un elemento fondamentale per affrontare le cure oncologiche e la fase di recupero.
Il servizio opera in sinergia con l’équipe multidisciplinare, garantendo un accompagnamento psicologico continuo durante tutte le fasi del percorso oncologico, dalla diagnosi alla riabilitazione, fino al follow-up.
Attività
Il Servizio di Psicologia si occupa di:
- supporto psicologico ai pazienti oncologici e/o ai loro familiari e caregiver, all’interno del contesto di cura, a livello individuale e di gruppo. Il sostegno può avvenire attraverso consulenze e percorsi individuali, di coppia o familiari, mirati a fornire strumenti per affrontare ansia, paura, stress e cambiamenti nella vita quotidiana;
- sostegno psicologico e sociale alle famiglie in presenza di bambini, adolescenti o altre situazioni di fragilità. Attraverso un progetto sostenuto dalla Rete Oncologica del Piemonte e Valle d’Aosta, il Progetto Protezione Famiglie Fragili si occupa di garantire un supporto psicologico e psicoterapico al paziente e ai familiari, favorire la comunicazione e la relazione con i soggetti fragili e offrire sostegno sociale e assistenziale tramite un lavoro di rete con il territorio;
- terapie di mediazione corporea, interventi che integrano il lavoro psicologico con tecniche di consapevolezza e rilassamento corporeo, utili per migliorare la gestione dello stress, favorire il recupero e promuovere una percezione positiva di sé.
Contatti
- Siamo al primo piano presso il Poliambulatorio
- Tel: 011 993 3068
- Fax: 011 993 3426
Come accedere
- Il servizio di psicologia è usufruibile esclusivamente dai pazienti già in carico all’Istituto.
- In caso di necessità urgenti, è garantita la prima visita entro 7 giorni lavorativi.