Dott. Daniele Amparore

Dott. Daniele Amparore

Medico

Il Dott. Daniele Amparore, PhD, si è specializzato in Urologia nel 2019 presso l’Università degli Studi di Torino, dove ha successivamente conseguito un dottorato di ricerca interateneo in Bioingegneria e Scienze Medico-Chirurgiche, in collaborazione con il Politecnico di Torino.

Dal 2020 svolge attività clinica come urologo presso l’Ospedale Universitario San Luigi Gonzaga di Orbassano e come consulente presso l’IRCCS di Candiolo. La sua pratica chirurgica è focalizzata sulla chirurgia mini-invasiva, in particolare robot-assistita, per il trattamento delle neoplasie della prostata, del rene e dell’urotelio. Vanta inoltre esperienza consolidata nella gestione dell’ipertrofia prostatica benigna, utilizzando tecniche innovative come Aquabeam, iTIND e Rezum.

Ricercatore universitario di Urologia dal 2020 presso il Dipartimento di Oncologia dell’Università di Torino, dal 2024 è Professore Associato di Urologia sia nel corso di laurea in “Medicine and Surgery” che in quello di “Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia”

La sua attività scientifica è dedicata prevalentemente all’uro-oncologia, con particolare attenzione al tumore del rene, alle innovazioni tecnologiche applicate alla chirurgia mini-invasiva e alla patologia prostatica benigna.
È autore di oltre 180 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali (H-index 31) e svolge attività di revisore per più di 20 riviste di settore. Fa parte dell’editorial board della rivista Minerva Urology and Nephrology.

Dal 2025 è Chair del gruppo di ricerca sul tumore del rene degli Young Academic Urologists della European Association of Urology (EAU).