Dott. Alessandro Fornari

Il Dott. Alessandro Fornari si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino nel 2003 e ha successivamente conseguito la specializzazione in Anatomia Patologica presso la stessa Università.
Da settembre 2007 a ottobre 2008 è stato medico frequentatore presso il laboratorio del Prof. Massimo Loda al Dana Farber Cancer Institute di Boston.
Dal 2009 al 2025 ha svolto la propria attività professionale in qualità di dirigente medico anatomo-patologo presso l’AOU San Luigi Gonzaga di Orbassano, dedicandosi prevalentemente alla diagnostica istopatologica in ambito ematologico, urologico e ORL.
Da Novembre 2025 è tra i componenti del servizio di Anatomia Patologica. È referente per l’emolinfopatologia, e si occupa di diagnostica di secondo livello in diversi ambiti, tra cui la patologia urogenitale maschile, i sarcomi e la patologia cutanea.
Svolge attività di tutoraggio per i medici in formazione specialistica iscritti alla Scuola di Specializzazione in Anatomia Patologica dell’Università degli Studi di Torino.
Partecipa attivamente ai Gruppi di studio della Rete Oncologica di Piemonte e Valle d’Aosta. È membro della Società Italiana di Anatomia Patologica e Citologia (SIAPEC).
È autore e coautore di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali.