Il Dott. Mario Salio si è laureato nel 1982 in Medicina e Chirurgia con 110/110 e lode presso l’Università degli studi di Genova e successivamente si è specializzato in Malattie dell’Apparato Respiratorio e poi in Fisiopatologia e Fisiokinesi terapia Respiratoria sempre nell’università di Genova.
Nel 1986 è stato assunto nell’ospedale di Alessandria dove si è occupato prevalentemente di Pneumologia Interventistica.
Nel 2013, dopo aver vinto il concorso pubblico per un incarico quinquennale, è diventato direttore della struttura complessa di Pneumologia ad Indirizzo Interventistico dell’ IRCCS Policlinico San Martino di Genova dove ha lavorato fino al 2020 quando è tornato in
Alessandria con l’incarico di direttore della struttura complessa di Malattie dell’Apparato Respiratorio.
Dal 2025 è consulente pneumologo presso l’IRCCS di Candiolo.
È stato professore a contratto presso l’Università degli studi Genova e presso l’Università Politecnica delle Marche ed è tuttora docente al Master di II livello in Pneumologia Interventistica dell’Università di Firenze.
È autore di 51 pubblicazioni su riviste italiane ed internazionali e relatore a più di 100 convegni nazionali e internazionali.
Dal 2012 al 2016 è stato responsabile del gruppo di studio di Pneumologia Interventistica dell’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri.