La Dott.ssa Simona Cauda si è laureata nel 2008 in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Torino e ha successivamente conseguito la specializzazione in Medicina Nucleare presso la sede universitaria dell’Azienda Ospedaliera “Città della Salute e della Scienza” di Torino nel 2014.
Nel corso degli anni di studio ha svolto la propria attività formativa anche presso altri ospedali Torinesi (Ospedale Mauriziano e San Luigi Gonzaga di Orbassano). Nel marzo 2022 ha conseguito il Diploma Nazionale SIUMB di competenza in ecografia clinica.
Dal 2015 lavora all’IRCCS di Candiolo, dove è tra i componenti dell’équipe di Medicina Nucleare, membro del gruppo interdisciplinare di cura (GIC) per i tumori gastroenterologici e del distretto testa-collo, è inoltre membro del gruppo di studio nell’ambito della Rete Oncologica di Piemonte e Valle d’Aosta relativamente ai tumori del distretto testa-collo e del pancreas, partecipando attivamente alla stesura dei PDTA regionali.
Ha vasta esperienza nelle tecniche di Imaging Medico-Nucleare con diversi Nuclidi e Radiofarmaci in particolare in ambito oncologico e pratica esami di diagnostica PET (con 18F-FDG, 18F-Colina, 18F-PSMA, 18F-fluciclovina) e scintigrafica (scintigrafie ossee con HDP, scintigrafie polmonari perfusionali, linfoscintigrafie per neoplasie mammarie e melanoma, linfoscintigrafie degli arti superiori ed inferiori e scintigrafie tiroidee). Esperienza in ambito terapeutico (radioembolizzazione con microsfere radioattive per la cura dell’epatocarcinoma, colangiocarcinoma e secondarietà epatiche).
È autrice e coautrice di pubblicazioni scientifiche e di relazioni a congressi nazionali e internazionali.