Dott. Enrico Checcucci

Dott. Enrico Checcucci

Medico

Il Dott. Enrico Checcucci si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Torino, dove ha conseguito anche la specializzazione in Urologia e, nel 2022, il Master di II Livello in Chirurgia Robotica e Laparoscopica Avanzata in Urologia. Nel 2014 ha svolto un periodo come clinical research fellow presso il King’s College di Londra – Guy’s Hospital.

Ha maturato una significativa esperienza clinica e di ricerca in ambito uro-oncologico, con un focus sulla diagnostica innovativa per il tumore prostatico, avendo eseguito oltre 600 biopsie prostatiche mirate (fusion biopsy). Ha partecipato a oltre 500 interventi di chirurgia laparoscopica e robotica con il team del professor Francesco Porpiglia ed è certificato come “first assistant” per il robot Da Vinci Single Port (SP). Altresì si occupa di chirurgia endoscopica delle basse e alte vie escretrici (trattamento calcolosi renale, ureterale e vescicale, del tumore vescicale e dell’adenoma prostatico).
È inoltre abilitato al trattamento con ultrasuoni focalizzati (HIFU), ed al trattamento robotico idroablativo Aquabeam/Aquablation.

Dal 2020 lavora presso l’IRCCS di Candiolo in qualità di Urologo, e ricopre il ruolo di Coordinatore del Gruppo Interdisciplinare Cure per le Neoplasie Urologiche. All’interno della European Association of Urology (EAU), ricopre numerosi incarichi, tra cui Past Chairman della European Society of Residents in Urology ed è membro di diversi comitati (YAU, YUO, ESUI, GO). 

Autore e coautore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche e relazioni congressuali, ha un H-index di 36.