La Dott.ssa Patrizia Lista si è laureata in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Torino, dove ha successivamente conseguito anche le specializzazioni in Oncologia e Medicina Interna.
Nel corso degli anni, ha svolto la propria attività professionale a Torino esclusivamente presso l’AOU Città della Salute e della Scienza, già San Giovanni Battista Maggiore (Molinette), dove ha svolto attività come medico internista prima e poi oncologo, occupandosi del reparto di degenza ordinaria e come ambito di patologia di tumori rari (sarcomi, tumori germinali, altri tumori rari). Ha svolto attività di docente presso UNITO , corso di laurea magistrale di Tecniche diagnostiche.
Dal 2024 è consulente presso l’IRCCS di Candiolo, dove è tra i componenti del Gruppo sarcomi. Già membro di ISG (Italian Sarcoma Group) e della Rete Italiana Tumori Rari, partecipa ai gruppi specialisti della Rete Oncologica Piemontese.
È autrice e coautrice di circa 40 pubblicazioni scientifiche e di altrettante relazioni a congressi nazionali e internazionali.