Ricerca clinica avanzata e Innovazione

Direttore: Dott.ssa Vanesa Gregorc

Descrizione

La ricerca clinica è un asset fondamentale dell’Istituto, e la Direzione di Ricerca Clinica Avanzata e Innovazione, area della Direzione Scientifica che collabora in stretta sinergia con la Direzione Sanitaria, rappresenta il motore che guida lo sviluppo della ricerca clinica sponsorizzata e indipendente, integrando attività assistenziali, ricerca clinica e innovazione e diagnostica terapeutica.
Attraverso una visione interdisciplinare la Direzione promuove, coordina e monitora la qualità della ricerca clinica e rafforza le collaborazioni con partner nazionali e internazionali.

Alla Direzione di Ricerca Clinica Avanzate e Innovazione afferiscono:

Le attività di ricerca clinica sono svolte dal personale medico, infermieristico e tecnico e da ricercatori clinici altamente qualificati delle diverse aree dell’Istituto, tramite percorsi di formazione specifici e continuativi e in stretta collaborazione con i coordinatori di ricerca e professionisti delle piattaforme diagnostico-terapeutiche. Questo modello organizzativo favorisce un approccio condiviso, integrato, efficiente e orientato all’eccellenza scientifica.

Missione

La missione della Direzione è potenziare e accelerare la ricerca clinica, favorendo l’evoluzione continua dei percorsi diagnostico–terapeutici e l’introduzione di terapie innovative anche attraverso la sinergia tra ricerca pre-clinica e clinica, creando le condizioni per lo sviluppo di nuovi farmaci, combinazioni terapeutiche e nuovi asset diagnostici-tecnologici.
La Direzione si impegna inoltre a garantire l’allineamento agli standard richiesti dagli accreditamenti IRCCS e OECI, contribuendo al posizionamento dell’Istituto come centro oncologico di eccellenza.

Responsabilità

La Direzione:

  • promuove, pianifica, coordina e monitora l’attivazione degli studi clinici, sia quelli sponsorizzati dall’industria sia quelli indipendenti promossi dall’Istituto;
  • definisce procedure, obiettivi e priorità, garantendo la qualità dei processi secondo le migliori pratiche internazionali e con una continua formazione degli sperimentatori dell’Istituto;
  • mantiene rapporti con aziende farmaceutiche, CRO, enti regolatori e partner accademici;
  • supporta i ricercatori clinici;
  • guida la definizione di SOP (Procedure Operative Standard) istituzionali;
  • contribuisce alla verifica di fattibilità dei protocolli e alla pianificazione strategica delle attività di arruolamento, favorendo la crescita scientifica ed economica dell’Istituto.

Contatti

La Direzione rappresenta il punto di riferimento per sponsor, partner industriali, istituzioni e personale coinvolto nella ricerca clinica:

Équipe