Prof. Alberto Milan

Direttore

Prof. Alberto Milan

Medico

Divisione clinica

Medicina interna

Il Dott. Alberto Milan si è laureato in Medicina nel 2000. Durante la Specializzazione in Medicina Interna è stato Research Fellow presso la Tufts University (USA). Ha successivamente conseguito il Dottorato di ricerca in Fisiopatologia medica. 

Dal 2006 al 2008 ha svolto attività in Pronto Soccorso presso l’Ospedale di Chivasso. Successivamente, tra il 2008 e il 2019 è stato Dirigente medico presso l’AOU Città della Salute e della Scienza di Torino consolidando le proprie competenze cliniche e di ricerca in ambito internistico, cardiovascolare e cardio-oncologico. 

Ottenuta l’Abilitazione scientifica nazionale (ASN) come professore associato e ordinario, dal 2019 ha assunto il ruolo di ricercatore tipo B. È professore associato a partire dal dicembre 2022 presso l’Università degli Studi di Torino.

Dal gennaio 2024 è Direttore della Medicina interna universitaria dell’IRCCS di Candiolo.

È membro di numerose società nazionali e internazionali, tra cui l’ESC Cardio-Oncology Council.

È autore e coautore di circa 120 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali in ambito cardiovascolare e, in particolare, in ambito oncologico-cardiovascolare. Partecipa regolarmente come relatore a congressi nazionali e internazionali.