Dott.ssa Teresa Staiano

La Dott.ssa Teresa Staiano si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, dove ha successivamente conseguito la specializzazione in Gastroenterologia.

Tra il 2005 e il 2018 ha lavorato con incarico professionale di Altissima Specializzazione e come Vice Direttore dell’Unità Operativa complessa di Endoscopia Digestiva e Gastroenterologia dell’Azienda Istituti Ospitalieri di Cremona e successivamente presso la Struttura Complessa di Endoscopia Diagnostica e Chirurgia endoscopica della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano (INT).

Dal 2018 dirige la Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva Diagnostica e Interventistica dell’IRCCS di Candiolo. Si occupa in particolare di malattie dell’apparato digerente superiore e inferiore, patologie neoplastiche e pre-neoplastiche del tratto gastrointestinale e biliopancreatiche.

Esegue procedure endoscopiche di tipo diagnostico avanzato e operativo a carico dell’apparato digerente , pancreas e vie biliari quali:

  • trattamento endoscopico delle patologie dell’apparato digerente superiore e inferiore (chirurgia endoscopica mininvasiva luminale: EMR; ESD; EID; EFTR; STER;
  • interventistica bilio – pancreatica complessa; stenting enterale;
  • sviluppo di nuove tecniche endoscopiche, in campo diagnostico e terapeutico.

È membro delle seguenti società scientifiche: European Society Gastrointestinal Endoscopy (ESGE); American Society of Gastrointestinal Endoscopy (ASGE ); Società Italiana di Endoscopia Digestiva (SIED); Associazione Italiana per lo  studio del Pancreas (AISP)

È principal investigator e co–investigator di studi multicentrici attivi. È autrice e coautrice di pubblicazioni scientifiche. Relatrice, tutor e organizzatrice in ambito di congressi, corsi di formazione e workshop nazionali e internazionali nell’ambito delle Malattie dell’Apparato Digerente ed Endoscopia Operativa