Il Dott. Luigi Carlo Turco si è laureato in Ostetricia e Ginecologia presso il Policlinico universitario Agostino Gemelli IRCCS, Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, specializzandosi in Ginecologia e dedicandosi alla branca oncologica della specialità.
Durante la sua carriera ha prestato servizio presso il Policlinico universitario Agostino Gemelli IRCCS, sotto la direzione del professor Giovanni Scambia, in quella che è l’Unità Operativa di Ginecologia oncologica di maggior prestigio a livello europeo, oltre che presso altre strutture ospedaliere affiliate alo stesso Policlinico universitario e di rilevanza territoriale in Italia.
Attualmente è Direttore del Centro per i Tumori dell’Ovaio presso l’IRCCS di Candiolo.
Oltre alle competenze specifiche del trattamento chirurgico intensivo del carcinoma ovarico (interventi di citoriduzione primaria, di intervallo dopo chemioterapia neoadiuvante, chirurgia della recidiva, chemioipertermia intraoperatoria), il dottor Turco presenta alte competenze in chirurgia laparoscopica avanzata e chirurgia robotica su multiple piattaforme.
A questa attività si affianca la ricerca scientifica: è autore di numerose pubblicazioni in Oncologia ginecologica e ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale a professore universitario.
È membro di diverse società nazionali e internazionali di Ginecologa chirurgica nelle quale svolge ruoli attivi di formazione e divulgazione scientifica.