Direttore
Dott.ssa Vanesa Gregorc
Medico
La Dott.ssa Vanesa Gregorc ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Perugia, dove ha completato la formazione post-laurea specializzandosi in Oncologia Medica (summa cum laude honors). Oggi è Direttrice Ricerca Clinica e Innovazione e Vice Direttrice Scientifica dell’IRCCS di Candiolo. Svolge attività clinica, scientifica e di ricerca in oncologia da oltre 25 anni promuovendo l’accesso a terapie innovative con l’intento di offrire ai pazienti gli approcci terapeutici più avanzati.
Oncologo medico e ricercatrice, la dottoressa Gregorc durante la sua formazione, svolta in Italia, Svizzera e USA, ha acquisito solide basi nella ricerca clinica e traslazionale. Nel 2001 si è trasferita all’Ospedale San Raffaele di Milano dove ha coordinato l’area dell’Oncologia toracica e nel 2015, ha assunto la Direzione dell’Unità di Oncologia toracica, Melanoma e Testa e Collo del Dipartimento di Oncologia medica. Nel 2020 è stata nominata Direttrice del Programma Strategico di Innovazione Diagnostico-Terapeutica Oncologica e successivamente Coordinatore dell’Area Medica del Cancer Center e project leader per l’Accreditamento OECI. Ha ricoperto il ruolo di Direttrice dell’Area medica e dell’Oncologia medica incluso il Day Hospital e la Degenza dell’IRCCS di Candiolo dal 2021 al gennaio 2025 per poi ricoprire la direzione della ricerca clinica e l’attività di networking e internazionalizzazione dell’Istituto.
Nel corso della sua carriera, ha svolto inoltre un ruolo significativo in posizioni istituzionali Nazionali ed Internazionali quali: Membro del Board dell’Organizzazione Europea degli Istituti Oncologici (OECI) per il riconoscimento e conferma degli Istituti Oncologici Internazionali, coordinatore del Programma nazionale di ricerca sul tumore polmonare del Working Group Lung Alleanza Contro il Cancro (ACC) e membro dei gruppi di lavoro: Polmone, Melanoma, Immunologia e Genomica. È stata nominata inoltre dal Ministero della Salute componente della commissione per la definizione del primo Programma Nazionale di Ricerca Sanitaria, per la ripartizione del budget per la Ricerca Corrente e Finalizzata, e per il riconoscimento e conferma degli Istituti Scientifici Nazionali (IRCCS), nonché componente delle commissioni per la nomina dei Direttori Scientifici. È coinvolta negli Advisory Boards degli Istituti Oncologici nazionali ed internazionali.
Autrice e co-autrice di oltre 110 articoli peer-reviewed, la dottoressa Gregorc è ricercatore principale di numerosi studi clinici di Fase I, II e III sponsorizzati e spontanei da lei disegnati per i pazienti con tumori solidi prevalentemente con tumore polmonare ma anche con tumori testa-collo, melanoma, tumori della mammella e ginecologici, in fase neoadiuvante, adiuvante e metastatica con nuovi farmaci biologici target, immunoterapici e a supporto della medicina di precisione grazie ad ampia profilazione molecolare condotta routinariamente presso l’Istituto. Collabora con diverse associazioni e fondazioni dei pazienti oltre a svolgere attività di educazione nelle scuole per promuovere la prevenzione primaria.