Prof. Dario Sangiolo

Direttore

Prof. Dario Sangiolo

Medico

Il Dott. Dario Sangiolo è Professore Associato di Oncologia Medica presso il Dipartimento di Oncologia dell’Università di Torino. Coordina la Struttura Semplice Dipartimentale di Immunoterapia Oncologica e il Laboratorio di Cancer Immunotherapy presso l’Istituto di Candiolo IRCCS.
Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Messina, si è successivamente specializzato in Oncologia Medica e ha conseguito il PhD in Human Oncology presso l’Università di Torino.

Ha svolto un periodo di ricerca post-dottorale di tre anni presso il Fred Hutchinson Cancer Research Center di Seattle (WA, USA), dove ha partecipato a progetti di immunologia dei trapianti e di immunoterapia sperimentale, maturando un’esperienza integrata tra ricerca preclinica e applicazione clinica.
Dal 2012 è parte del corpo accademico dell’Università di Torino, inizialmente come ricercatore e successivamente, dal 2020, come professore associato. La sua attività si colloca all’interfaccia tra ricerca traslazionale e pratica clinica, con particolare attenzione allo sviluppo di strategie innovative di immunoterapia, in particolare terapie cellulari, per il trattamento di tumori solidi resistenti ai trattamenti convenzionali.
La sua duplice prospettiva di clinico e ricercatore si riflette nella missione della divisione di Immunoterapia Oncologica dell’IRCCS Candiolo, che integra assistenza ai pazienti e ricerca sperimentale per favorire l’applicazione clinica di nuove strategie immunoterapiche.

È autore di numerose pubblicazioni in ambito di immunoterapia dei tumori ed è membro dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) e dell’American Association for Cancer Research (AACR).