La Dott.ssa Elena Coletti Moia si è laureata in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Torino, dove ha successivamente conseguito la specializzazione in Cardiologia.
Nel corso degli anni, ha svolto la propria attività professionale in qualità di cardiologo presso poliambulatorio LARC di Torino e Ospedale Humanitas Gradenigo di Torino.
Dal 2011 lavora all’IRCCS di Candiolo, dove è tra i consulenti componenti l‘equipe di Cardiologia. In particolare l’ambulatorio di cardio-oncologia esegue visite ed ecocardiogrammi mirati alla prevenzione, diagnosi trattamento della cardiotossicità da trattamenti antineoplastici
È presidente regionale per il Piemonte dell’A.R.C.A. (Associazioni Regionali Cardiologi Ambulatoriali) nonché membro del Gruppo di studio di cardio-oncologia delle Rete Oncologica del Piemonte e membro del Council of Cardio-Oncology dell’E.S.C. (European Society of Cardiology).
È estensore delle Linee Guida di Cardio-Oncologia 2021 dell’A.I.O.M. (Associazione Italiana Oncologia Medica) ed è coautore del libro A.I.O.M. Cardio-Oncologia 2018 e di altre pubblicazioni scientifiche e di relazioni a congressi nazionali sulla tematica della cardio-oncologia.