Dott. Filippo Capomacchia

Il Dott. Filippo Maria Capomacchia è ginecologo oncologo presso il Centro per i Tumori dell’Ovaio dell’IRCCS Istituto di Candiolo.

Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia con lode presso l’Università “La Sapienza” di Roma e la specializzazione in Ostetricia e Ginecologia con lode presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore – Fondazione Policlinico Universitario Gemelli IRCCS.

Svolge attività clinica nell’ambito della chirurgia ginecologica e oncologica, con particolare interesse per la chirurgia mini-invasiva e il trattamento dei tumori ginecologici (ovaio, endometrio, cervice uterina). È in possesso delle certificazioni GESEA di livello 1 e 2 in chirurgia endoscopica e ha completato percorsi formativi in laparoscopia avanzata, chirurgia robotica, vNOTES ed ecografia ginecologica di II livello (IOTA).

L’attività di ricerca è rivolta al carcinoma ovarico avanzato, con attenzione ai predittori di risposta terapeutica, ai pattern di recidiva, alla fragilità, allo stato nutrizionale e alla chirurgia mini-invasiva. Partecipa come principal investigator o investigator a studi multicentrici nazionali e internazionali.

È autore e coautore di pubblicazioni su riviste scientifiche indicizzate (Gynecologic Oncology, ESMO Open, International Journal of Gynecological Cancer, Annals of Surgical Oncology) e di contributi presentati a congressi internazionali (ASCO, ESMO, ESGO, ESGE, ECR, IGCS, SERGS).
È membro delle società scientifiche ESGO, ESGE, MITO, SERGS e IGCS, e svolge attività di revisore per riviste internazionali del settore.