La Dott.ssa Laura Casorzo si è laureata in Scienze Biologiche all’Università degli Studi di Torino e ha successivamente conseguito la specializzazione in Genetica Medica all’Università di Pavia.
Dal 1992 al 1998 ha prestato servizio presso il Laboratorio di Anatomia Patologica dell’ASL CN2 Alba-Bra.
Dal 1999 svolge la propria attività come Dirigente Biologo presso il Servizio di Anatomia Patologica dell’IRCCS di Candiolo in qualità di referente del Laboratorio di Citogenetica Oncologica. Ha all’attivo circa 30.000 analisi di citogenetica classica (analisi del cariotipo) e molecolare (FISH) su sangue midollare e su campioni tissutali, avvalendosi di strumentazione di analisi di immagine di ultima generazione e disponendo di un esteso pannello di sonde fluorescenti idoneo all’approfondimento diagnostico, prognostico e predittivo di un ampio spettro di patologie oncologiche.
Membro della Società Italiana di Genetica Umana (SIGU), è autrice e coautrice di più di 30 pubblicazioni scientifiche e di altrettante relazioni e partecipazioni a congressi.
Dal 2016 fa parte del Gruppo di Patologia molecolare della Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta, collaborando nella stesura di linee guida e raccomandazioni in supporto ai laboratori di Citogenetica e di Patologia molecolare regionali.