Dott. Lorenzo Maganuco
Medico
Il Dott. Lorenzo Maganuco si è laureato in Medicina e Chirurgia e si è successivamente specializzato in Chirurgia Generale presso l’Università degli Studi di Torino.
Ha svolto la propria attività professionale a Torino presso l’Ospedale San Giovanni Battista e l’Ospedale San Giovanni Bosco, e all’estero presso l’Ospedale Saint Roch di Nizza (Francia).
Dal 2015 al 2025 ha sviluppato uno specifico interesse per la patologia pancreatica, approfondendo la disciplina attraverso periodi di formazione presso centri di riferimento europei, tra cui Heidelberg, Padova e Peschiera del Garda. Dal 2023 è coinvolto nel programma di chirurgia robotica, applicando tale tecnologia anche alla chirurgia pancreatica.
È membro di numerose società scientifiche, tra cui l’Associazione Italiana per lo Studio del Pancreas (AISP), l’European Pancreatic Club (EPC), il Padova Pancreas Club, il Wirsung APS e l’Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani (ACOI).
Ha fatto parte del gruppo di lavoro per la stesura del Protocollo Diagnostico-Terapeutico del Tumore del Pancreas dell’ASL Città di Torino e della Regione Piemonte. È componente da oltre dieci anni del Gruppo di Studio Regionale per il Tumore del Pancreas, contribuendo alla definizione delle linee guida della Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta.
È autore e coautore di pubblicazioni scientifiche e ha partecipato a numerosi congressi nazionali e internazionali dedicati alle patologie pancreatiche, anche in qualità di relatore.
Presso l’Istituto di Candiolo gli è stato conferito l’incarico di alta specializzazione in chirurgia pancreatica e di coordinamento del Gruppo Interdisciplinare di Cura (GIC) Pancreas e Vie Biliari, per le attività cliniche e di ricerca sui protocolli scientifici.
È responsabile dell’ambulatorio di II livello di chirurgia pancreatica, dedicato alla presa in carico delle neoplasie maligne, dei tumori neuroendocrini e delle patologie cistiche del pancreas. Partecipa inoltre a studi clinici e preclinici sulla patologia pancreatica, condotti all’interno dell’Istituto e in collaborazione con altri centri di riferimento. Si occupa in particolare di adenocarcinomi pancreatici, tumori rari del pancreas, tumori neuroendocrini del pancreas, malattie cistiche pancreatiche (IPMN), malattie benigne del pancreas, tumori del duodeno, tumori della papilla di Vater, tumori del colon.