La Dott.ssa Sara Casella si è laureata in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Tor Vergata e ha successivamente conseguito la specializzazione in Anatomia Patologica presso la stessa Università. Ha conseguito il master in Patologia Pediatrica presso l’Università degli studi La Sapienza.
Nel corso degli anni ha svolto la propria attività professionale tra Carrara (USL Toscana Nord-Ovest) ed Alessandria (Ospedale civile) e presso l’Einstein Medical Center of Philadelphia (USA) come J1 Research Scholar, con il progetto Performance of new (CRBP-1) and established (oncotype Dx DCIS) biomarkers in Ductal Carcinoma In Situ of the Breast.
Dal 2025 lavora all’IRCCS di Candiolo, dove è tra i componenti del servizio di Anatomia Patologica. Si occupa preferenzialmente della diagnostica della patologia mammaria, e affianca la diagnostica cutanea e genito-urinaria. È membro dell’Intergruppo Melanoma Italiano e della Società Italiana di Anatomia Patologica e Citologia (SIAPEC).
Partecipa attivamente ai Gruppi di studio della Rete Oncologica di Piemonte e Valle d’Aosta. È autrice e coautrice di pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali.