Dott.ssa Sara Miano

Dott.ssa Sara Miano

Medico

Divisione clinica

Oncologia medica

La Dott.ssa Sara Miano si è laureata con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino nel 2012, conseguendo poi, nel 2019, la specializzazione con lode in Oncologia Medica presso il medesimo Ateneo.

Dopo la specializzazione, ha iniziato la propria attività clinica e di ricerca presso l’IRCCS di Candiolo, partecipando come Sub Investigator a studi clinici di fase III nell’ambito dei sarcomi deitessuti molli e ossei.

Dal 2020 al 2025 ha proseguito il suo percorso professionale presso il Dipartimento di Oncologia Medica dell’AOU Città della Salute e della Scienza di Torino, dedicandosi in particolare alla presa in carico e al trattamento dei tumori della mammella e partecipando come Sub Investigator in studi clinici di fase III.

Dal 2025 è rientrata all’IRCCS di Candiolo, dove svolge il ruolo di Dirigente Medico presso il Day Hospital Oncologico, operando all’interno della Breast Unit. In questo contesto collabora attivamente con team multidisciplinari per la definizione di percorsi diagnostico-terapeutici integrati e partecipa, in qualità di PrincipalInvestigator e Sub Investigator, a studi clinici di fase I e III dedicati al tumore mammario.

Nel corso della sua attività ha lavorato all’interno della Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta partecipando attivamente alla redazione del Percorso di Salute Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PSDTA) dei tumori della mammella e dal 2023 coordina il Gruppo di Studio “Metastasi ossee: proposte di un modello organizzativo e di un percorso di salute diagnostico-terapeutico-assistenziale” nell’ambito della stessa Rete.

La Dott.ssa Miano è autrice e coautrice di pubblicazioni scientifiche, nonché relatrice in convegni, gruppi di miglioramento e advisoryboard.

È membro attivo delle principali società scientifiche di oncologia, tra cui AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica), ESMO (European Society for Medical Oncology) ed AIGOM (Associazione italiana gruppi oncologici multidisciplinari)