Chirurgia Senologica

Direttore: Dott. Antonio Toesca

Descrizione

La Chirurgia Senologica dell’IRCCS di Candiolo si occupa della cura delle patologie benigne e maligne della mammella, con l’obiettivo di rimuovere la lesione e, quando possibile, preservare l’estetica del seno, garantendo la migliore qualità di vita della paziente.

Un approccio personalizzato e multidisciplinare

Ogni paziente viene seguita in modo personalizzato, in base alle caratteristiche cliniche del tumore, alla storia medica individuale e alle esigenze e preferenze personali. Il percorso di cura viene inoltre condiviso in un consulto multidisciplinare completo di valutazione oncologica, radioterapica, anatomopatologica, radiologica, genetica, psicologica e chirurgica prima di ogni step terapeutico importante. La decisione terapeutica si basa su un dialogo costante tra la paziente e il team medico-infermieristico della Chirurgia Senologica e della Breast Unit, favorendo una partecipazione attiva alle scelte terapeutiche.

All’interno della Breast Unit, il chirurgo plasticocollabora strettamente con tutti gli altri specialisti per offrire un approccio integrato e completo, che accompagna la paziente dalla diagnosi al trattamento, fino al follow-up

Attività

  • Chirurgia conservativa mininvasiva: rimozione del tumore preservando quanto più possibile il tessuto mammario
  • Chirurgia demolitiva: mastectomia robotica e mastectomia endoscopica
  • Chirurgia ricostruttiva: ricostruzione del seno dopo l’intervento, spesso contestuale alla rimozione
  • Chirurgia dell’ascella: valutazione e trattamento dei linfonodi ascellari, fondamentali per la stadiazione e il piano terapeutico

L’obiettivo è offrire una cura efficace, attenta non solo alla malattia, ma anche ai bisogni della donna.

Contatti

Ricoveri Ordinari (lato Ovest): 5° piano
Tel: 011 993 3676
Fax: 011 993 3440
E-mail: donna@ircc.it oppure reparto.breast.unit@ircc.it

Ricoveri in Day Surgery (lato Est): 5° piano
Tel: 011 993 3490
Fax: 011 993 3880

Ambulatori: 1° piano
Tel: 011 993 3611
Fax: 011 993 3426

Come prenotare

Scopri tutte le modalità per accedere ai servizi attraverso il Servizio Sanitario Nazionale, privatamente e dietro copertura di fondi e assicurazioni sanitarie.

Équipe