Chirurgia Urologica

Direttore: Prof. Francesco Porpiglia

Descrizione

Il reparto di  Chirurgia Urologica dell’IRCCS di Candiolo si occupa della prevenzione, diagnosi e cura delle patologie neoplastiche dell’apparato urinario e dell’apparato genitale maschile, con particolare riferimento ai tumori di prostata, tumori del rene, tumori della vescica, tumori del testicolo, tumori del surrene.

Il reparto opera in stretta sinergia con le Unità di Oncologia Medica, Radioterapia, Radiodiagnostica, Medicina Nucleare e Anatomia Patologica, garantendo un percorso diagnostico-terapeutico integrato e personalizzato per ogni paziente. Le decisioni cliniche vengono condivise in riunioni multidisciplinari con l’obiettivo di assicurare trattamenti oncologici chirurgici appropriati, tempestivi e allineati ai più alti standard internazionali.

Tecniche chirurgiche avanzate

Gli specialisti del reparto eseguono interventi chirurgici adottando tecniche mininvasive e piattaforme robotiche di ultima generazione, che consentono numerosi vantaggi rispetto alla chirurgia tradizionale:

  • riduzione dei tempi operatori;
  • maggiore precisione nella dissezione dei tessuti;
  • preservazione delle strutture nervose coinvolte nella continenza urinaria e nella funzione sessuale;
  • minore rischio di sanguinamento e complicanze infettive;
  • esiti estetici migliori, con cicatrici più contenute.

Tecnologia HIFU per il trattamento della prostata

Presso l’Istituto è inoltre presente la tecnica HIFU (High Intensity Focused Ultrasound) per il trattamento dei tumori prostatici localizzati o non candidabili alla chirurgia radicale. Questa metodica impiega ultrasuoni focalizzati ad alta intensità per distruggere selettivamente il tessuto tumorale, preservando le strutture sane circostanti e riducendo al minimo l’impatto sulle funzioni urinarie e sessuali.

Contatti

Ricoveri Ordinari (lato Ovest): 5° piano
Tel: 011 993 3630
Fax: 011 993 3440
E-mail: segreteria.chirurgia@ircc.it 

Ricoveri in Day Surgery (lato Est): 5° piano
Tel: 011 993 3490
Fax: 011 993 3880

Ambulatori: 1° piano
Tel: 011 993 3611

Come prenotare

Scopri tutte le modalità per accedere ai servizi attraverso il Servizio Sanitario Nazionale, privatamente e dietro copertura di fondi e assicurazioni sanitarie.

Équipe