Descrizione
La Farmacia dell’IRCCS di Candiolo svolge un ruolo centrale nella cura dei pazienti oncologici, assicurando che i farmaci e i dispositivi medici siano sempre disponibili, sicuri e utilizzati nel modo più efficace possibile.
Attività
L’attività si concentra soprattutto sulla preparazione personalizzata di farmaci oncologici, in particolare chemioterapici antiblastici e terapie di supporto, prodotti in ambienti sterili ad alta tecnologia. Ogni anno vengono realizzati circa 76.000 preparati, all’interno di un laboratorio dedicato e completamente automatizzato (UFA – Unità Farmaci Antiblastici), garantendo qualità e precisione in ogni fase.
Oltre ai farmaci sterili, la Farmacia produce anche galenici tradizionali non sterili, come creme, soluzioni o collutori, sempre su prescrizione medica, nel rispetto delle normative ufficiali.
Un’altra funzione fondamentale è la gestione quotidiana dei farmaci e dei dispositivi medici: la Farmacia si occupa dell’approvvigionamento, del magazzino e della distribuzione interna ai reparti e della fornitura dei farmaci ai pazienti alla dimissione o dopo la visita specialistica oncologica. Questo permette una continuità terapeutica anche a casa.
La Farmacia partecipa inoltre in prima linea alle sperimentazioni cliniche, gestendo farmaci sperimentali e placebo, e garantendo il rispetto delle Good Clinical Practice (GCP) in tutte le fasi: dalla ricezione al controllo qualità, fino alla consegna dei farmaci ai pazienti e alla restituzione allo sponsor dello studio.
Un’attenta attività di vigilanza assicura la corretta gestione di farmaci (compresi quelli stupefacenti) e dispositivi in ogni reparto. La Farmacia è responsabile anche della Farmacovigilanza e della Dispositivovigilanza, e quindi del monitoraggio e della sicurezza di utilizzo di farmaci e dispositivi medici, raccogliendo le segnalazioni dal personale sanitario e inoltrandole ad AIFA oppure al Ministero della Salute.
- Per supportare la qualità delle cure, il reparto elabora regolarmente report su consumi e spese di farmaci e dispositivi, e gestisce il Registro AIFA dei farmaci oncologici.
- Infine, la Farmacia ospedaliera è anche centro di formazione: offre aggiornamenti quotidiani e periodici al personale sanitario e ai pazienti e ai caregiver sull’uso corretto di farmaci e dispositivi, e collabora con l’Università per tesi di laurea, formazione degli specializzandi e progetti di ricerca.
Contatti
- Siamo al Piano terra
- Tel: 011 9933261/264/265
- Fax: 011 993 3274
- E-mail: farmacia@ircc.it