Partecipazione e dialogo
La partecipazione dei pazienti e utenti alla programmazione delle scelte sanitarie e il suo coinvolgimento nei processi decisionali sono condizioni imprescindibili in un sistema sanitario moderno e interessato all’efficacia, qualità ed efficienza dei servizi offerti.
L’IRCCS di Candiolo si è reso promotore della costituzione di un team di rappresentanti dei pazienti, il“board”, per porre l’utente come attore protagonista all’interno del sistema di cura favorendo un dialogo tra le parti, con lo scopo di migliorare i seguenti obiettivi:
- ampliare la visione strategica dell’organizzazione, identificando priorità, aspettative e bisogni dei pazienti;
- integrare il punto di vista di pazienti e familiari nei processi decisionali di assistenza, cura e ricerca;
- ripensare i processi di interazione tra la struttura sanitaria e l’utente e i suoi bisogni, in ottica di miglioramento continuo dei prodotti e dei servizi;
- impattare positivamente sulla patient education e l’empowerment in oncologia, visto come approccio bidirezionale alla formazione/informazione e comunicazione.
I rappresentanti dei pazienti vengono individuati seguendo i seguenti criteri:
- pazienti in carico all’Istituto da almeno 6 mesi;
- pazienti che abbiano un rapporto di cura continuativo con l’Istituto;
- pazienti presi in carico da discipline differenti (Chirurgiche e Mediche), al fine di assemblare un campione rappresentativo dei vari percorsi di cura.
I candidati all’ingresso del board vengono individuati su suggerimento dei medici dell’Istituto tra i pazienti rispondenti ai criteri di cui sopra e successivamente convocati dal Direttore Sanitario per la proposta di reclutamento nel board. L’ingresso all’interno del board, in seguito alla convocazione, è soggetto alla volontarietà del paziente stesso in qualsiasi momento, per motivi di varia natura, il paziente può scegliere di abbandonare il board previa comunicazione alla Direzione Sanitaria.
Ai fini di facilitare lo scambio di opinioni, pur preservando la pluralità dei suggerimenti, il board è costituito da un numero di pazienti compreso tra 13 e 18.
Michelangelo Agnello
Michela Balconi
Sara Maria Cantarutti
Giuseppe Ingemi
Claudia Maccarri
Alan Emil Manley
Giorgia Matli
Carla Monferrato
Daniela Pellegrino
Paolo Porasso
Antonio Racioppi
Vittorio Vizzini
Dimitrov Vojo
Salvatore Zafarana
Calendario incontri Board Utenti
15/12/2025
Prossimo incontro