Terapia del Dolore e Cure Palliative

Referente: Dott.ssa Veronica Perlo

Descrizione

Il Servizio di Terapia del Dolore e Cure Palliative offre un approccio moderno, integrato e personalizzato nella gestione del dolore.
L’obiettivo è quello di offrire ai pazienti un accesso tempestivo e appropriato ai trattamenti antalgici di ultima generazione per garantire una migliore qualità di vita e migliorare la qualità e l’efficacia complessiva delle cure.

Le cure palliative rappresentano uno dei pilastri della presa in carico “globale” del paziente oncologico per sostenere anche i bisogni psicologici, sociali e relazionali di chi affronta un percorso terapeutico complesso.

I pazienti possono contare su un’equipe dedicata che opera secondo un modello interdisciplinare che coinvolge oncologi, anestesisti, chirurghi, internisti, radiologi, radioterapisti, psicologi, nutrizionisti, infermieri e ricercatori.

Il servizio si articola in visite ambulatoriali, consulenze per i pazienti ricoverati e procedure interventistiche.

Terapia del dolore

La terapia del dolore, o terapia antalgica, è un percorso di diagnosi e di cura del dolore, acuto e cronico. Questo percorso, fatto insieme al paziente, ha l’obiettivo di alleviare o eliminare il dolore e migliorare la qualità di vita mediante l’utilizzo di farmaci, procedure interventistiche e percorsi educazionali.

Cure palliative: in cosa consistono?

Le cure palliative sono le cure dei “sintomi” causati dalla malattia oncologica, dalle sue complicanze o dai trattamenti di cura a cui i pazienti sono sottoposti. Si tratta di un approccio che fornisce supporto al paziente e ai suoi familiari per alleviare la sofferenza e migliorare la qualità di vita delle persone affette da malattie inguaribili o in stadio avanzato.

Contatti

  • Accettazione al Piano Terra (c/o Day Hospital)
  • Visite al terzo piano
  • Tel. 011 9933250/1

Come accedere

Il servizio di terapia antalgica è usufruibile esclusivamente dai pazienti già in carico all’Istituto.

Équipe