Dott. Andrea Droghetti

Direttore

Dott. Andrea Droghetti

Medico

Il Dott. Andrea Droghetti si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Perugia e ha successivamente conseguito la specializzazione in chirurgia toracica presso l’Università degli studi di Perugia.

Ha svolto attività di Chirurgia toracica tra gli ospedali di Perugia, Terni, Bolzano e dal 2021 al 2023 è stato Direttore della Struttura Complessa di Chirurgia Toracica di Mantova.

Dal luglio 2023 è Direttore della Chirurgia Toracica Oncologica e Responsabile del Programma Polmone dell’IRCCS di Candiolo.

Nella sua carriera ha eseguito oltre 8000 interventi di chirurgia toracica totali di cui oltre 4000 come primo operatore e di cui circa il 70% di chirurgia maggiore.

Dopo soggiorni A Boston, New York (USA) e Guanzhou (Cina) ha collezionato tra le maggiori esperienze di chirurgia toracica mini-invasiva ed è stato tra i primi in Italia ad eseguire la lobectomia per tumore del polmone in Videotoracoscopia VATS dal 2006.

È responsabile Nazionale della disciplina di Chirurgia Toracica nella Società POIS – Italian ERAS Society nonché fondatore e coordinatore nazionale del “VATS Group – Italian VATS lobectomy group”, ERAS group.

Principal Investigator e Responsabile del “LUCENT” (Lung Cancer Observational Study), un progetto di ricerca clinica internazionale che mira a standardizzare la diagnosi e la cura del tumore del polmone.

È autore di 8 libri e oltre 70 pubblicazioni indicizzate su Pubmed–NCBI. Relatore in oltre 200 congressi nazionali ed internazionali.