La Dott.ssa Barbara Ramella è logopedista e professore a contratto presso l’Università degli Studi di Torino, l’Università Cattolica e l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Si è laureata in Logopedia presso l’Università di Torino, dove ha conseguito anche il Master in Deglutologia, e ha ottenuto la Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie presso l’Università Cattolica.
È specializzata in Oral Motor Therapy, Metodo PROEL, LSVT LOUD e Taping NeuroMuscolare in Logopedia, ambiti nei quali svolge attività clinica e formativa. È inoltre l’unica logopedista in Italia a possedere congiuntamente le certificazioni USC Chan Sensory Integration, Level 3 OPT Specialist e SOS Trained Feeding Therapist. Si occupa di disfagia, integrazione sensoriale e disturbi oro-motori, con particolare attenzione ai pazienti in età evolutiva e neurologica.
Svolge attività libero-professionale e di consulenza presso l’IRCCS San Raffaele di Milano, dove ha contribuito alla creazione dell’Ambulatorio Specialistico di Disfagia e alla redazione delle linee guida interne per la gestione del paziente disfagico.
Dal 2023 collabora inoltre con l’Unità di Otorinolaringoiatria dell’Istituto Candiolo IRCCS, occupandosi di valutazione e trattamento logopedico nei disturbi della deglutizione e della voce.
È autrice di pubblicazioni scientifiche e relatrice a congressi nazionali e internazionali. Fa parte della Società Italiana di Deglutologia, dell’European Society for Swallowing Disorders, dell’American Speech-Language-Hearing Association (ASHA) e della Rete Oncologica Piemonte e Valle d’Aosta.