Il Dott. Luca Resca si è laureato Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Padova e ha successivamente conseguito la specializzazione in Chirurgia Generale presso l’Università degli Studi di Siena. Ha conseguito il Diploma nazionale della Scuola ACOI di Chirurgia Senologica.
Dedica la sua attività professionale al trattamento chirurgico e multidisciplinare delle patologie mammarie, con un focus particolare sulla patologia neoplastica. Segue il percorso diagnostico-terapeutico della paziente in tutte le sue fasi: presa in carico, valutazione multidimensionale, trattamento chirurgico e follow-up post-trattamento.
Si occupa inoltre della gestione delle patologie benigne e borderline, della chirurgia di riduzione del rischio eredo-familiare e della
prevenzione del tumore al seno. Propone strategie terapeutiche all’avanguardia, con particolare attenzione alle tecniche mininvasive e oncoplastiche, finalizzate all’asportazione selettiva dei tessuti patologici e alla preservazione di quelli sani.
Collabora inoltre con specialisti in Chirurgia Plastica per la gestione degli interventi ricostruttivi post-chirurgia oncologica.
Svolge attività di ricerca clinica nel campo delle patologie oncologiche ed è autore di pubblicazioni scientifiche indicizzate.