Prof.ssa Mariaenrica Cruto
Medico
La dottoressa Mariaenrica Cruto si è laureata in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Torino, dove ha successivamente conseguito la specializzazione in Anestesia e Rianimazione, il master di II livello in Terapia del dolore, il master di II livello in Cure palliative e il corso di perfezionamento in Metodologia clinica delle cefalee: ricerca e terapia. Ha anche conseguito il master di II livello in Bioetica e il master di II livello in Scienza e Fede presso la facoltà Teologica di Torino.
Nel corso degli anni ha svolto la propria attività professionale presso gli ospedali di Susa, Avigliana e San Giovanni Antica Sede di Torino.
Dal 1999 lavora all’IRCCS di Candiolo presso il Servizio di Anestesia – Rianimazione e Hospice- Terapia antalgica. Svolge il suo servizio in sala operatoria, Rianimazione, guardia attiva di Anestesia, Ambulatorio pre- ricoveri, Ambulatorio Terapia antalgica, Hospice.
Ha frequentato eventi formativi organizzati dal centro Pallio su delibera dell’assessore alla Sanità e Assistenza Regione Piemonte sul tema cure Palliative. Ha frequentato il corso nazionale di alta specializzazione sul dolore neuropatico promosso dall’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e dalla Università di Napoli
Vanta la partecipazione a congressi ed eventi di Terapia antalgica e Cure palliative.
È docente di Terapia Antalgica nel paziente oncologico per il corso di laurea in Farmacia dell’Università degli Studi di Torino.