La cura che mette al centro la persona
All’Istituto di Candiolo IRCCS la cura non si ferma alle terapie.
Con il progetto Candiolo Cares, reso possibile anche grazie alle donazioni raccolte dalla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro (FPRC), offriamo ai pazienti e ai loro caregiver alcuni servizi gratuiti pensati per migliorare il loro benessere fisico ed emotivo durante il percorso di cura.
Ogni attività nasce con l’obiettivo di aiutare le persone a sentirsi meglio, ogni giorno, anche oltre la malattia.
Sportello Antifumo
Smettere di fumare è una delle scelte più importanti per chi affronta o ha affrontato una malattia oncologica.
Lo Sportello Antifumo offre percorsi personalizzati e gratuiti per i pazienti in carico all’ospedale chi desiderano dire addio alla sigaretta, con il supporto di medici e psicologi specializzati.
Il servizio offre:
-
- consulenze personalizzate e supporto psicologico;
-
- programmi di sostegno comportamentale e strumenti pratici per gestire la dipendenza da nicotina;
-
- assistenza continua durante il percorso terapeutico oncologico;
-
- strategie pratiche per sostituire il fumo (gomme o cerotti alla nicotina, ecc.);
-
- sostegno sociale e motivazionale per affrontare la sfida insieme a familiari e gruppi di supporto.
Per accedere: scrivi a stopalfumo@ircc.it
Sportello di Salute Sessuale
Il servizio, dedicato ai pazienti in carico all’ospedale, offre consulenze gratuite per affrontare i cambiamenti e le difficoltà legati alla vita sessuale che possono insorgere durante o dopo i trattamenti oncologici.
Il team è composto da sessuologi clinici, consulenti sessuali e specialisti di varie branche coinvolte (urologi, ginecologi, endocrinologi, psicologi). L’obiettivo è aiutare ogni persona a ritrovare fiducia, benessere e qualità di vita.
È possibile richiedere un appuntamento scrivendo a: salutesessuale@ircc.it
Mindfulness
Il programma di mindfulness nasce per aiutare i pazienti a gestire emozioni e pensieri legati alla malattia. Gestiti da psicologi esperti, gli incontri insegnano a vivere il momento presente con maggiore consapevolezza, ridurre stress, ansia e preoccupazioni, ritrovare equilibrio interiore e serenità.
Si tratta dunque di un percorso gratuito, aperto ai pazienti presi in carico dall’ospedale che desiderano affiancare al trattamento medico un sostegno per il benessere psicologico ed emotivo.
Pet Therapy
Presso l’Hospice Monviso è attivo un programma di Pet Therapy che consente ai pazienti di trascorrere momenti di serenità insieme a cani e gatti addestrati, guidati da operatori specializzati. Queste interazioni aiutano a ridurre stress, ansia e solitudine, migliorare l’umore e favorire il benessere psicofisico.

Sportello di ascolto e supporto psicologico per i caregiver
Un servizio gratuito e dedicato ai caregiver dei pazienti dell’Istituto di Candiolo, pensato per offrire uno spazio sicuro in cui essere ascoltati, alleggerire il carico emotivo e trovare nuove risorse per affrontare la quotidianità dell’assistenza.
Gli psicologi dell’Istituto accompagnano i caregiver in un percorso strutturato che combina momenti di condivisione in gruppo e incontri individuali, lavorando su ansia, affaticamento, comunicazione e gestione dello stress. Sono previsti anche esercizi di rilassamento e monitoraggi periodici per sostenere nel tempo il benessere psicologico.
Per accedere al servizio è sufficiente inviare una mail a servizio.psicologo@ircc.it.