Come accedere al ricovero
Il medico che ti segue presso l’Istituto di Candiolo predispone e attiva il tuo ricovero. Il personale di reparto ti contatterà per fornirti tutte le informazioni utili.
Giorni di ricovero e dimissioni
I ricoveri ordinari avvengono di norma dal lunedì al venerdì. Le dimissioni possono avvenire tutti i giorni per i ricoveri ordinari, mentre per i ricoveri diurni dal lunedì al sabato.
Arrivo e pratiche amministrative
Il giorno del ricovero ti chiediamo di attendere all’esterno del reparto la convocazione da parte del personale sanitario. Ricordati che ti verranno richiesti:
- documento di identità (anche fotocopia)
- Tessera Sanitaria (anche fotocopia)
- nome e numero di telefono del tuo medico curante
- nomi e numeri di telefono di parenti o persone da contattare in caso di necessità
- tutta la documentazione clinica disponibile, compresi esami diagnostici e radiologici
- i medicinali che assumi abitualmente
Camere e spazi comuni
Il nostro personale sanitario ti accompagnerà direttamente in camera dopo l’accettazione. Le camere sono tutte confortevoli, con bagno privato, televisore e aria condizionata. Nei reparti troverai anche un piccolo salottino o biblioteca.
Pasti
I pasti vengono preparati da un servizio esterno e possono essere adattati alle tue preferenze o esigenze dietetiche.
Sicurezza e regole del reparto
Per la tua sicurezza, non è possibile uscire dal reparto senza autorizzazione del personale. Non è invece consentito portare in camera arredi personali, piante o fiori.
Accesso dei visitatori
I tuoi parenti e conoscenti possono venire a trovarti nei reparti negli orari prestabiliti, sempre nel rispetto delle eventuali limitazioni igienico-sanitarie e secondo le indicazioni che vengono segnalate nel pre-ricovero e affisse sulla porta del reparto. Per aiutarti a riposare e a ricevere le cure nel migliore dei modi:
- può entrare solo un visitatore per letto;
- non è consentito portare cibi, bevande o medicinali che possano interferire con le terapie o gli esami. Se hai dubbi, chiedi sempre al personale del reparto (medici o infermieri);
- non è consentito portare piante e fiori;
- i bambini sotto i 12 anni di norma non possono accedere, a meno di situazioni particolari autorizzate dal personale infermieristico.
Norme di comportamento
Per rendere il tuo soggiorno e quello degli altri pazienti più sicuro e confortevole, ti chiediamo di seguire alcune semplici regole:
- oggetti personali e valori: tieni sempre chiuso l’armadietto della tua stanza, soprattutto quando ti allontani. Evita di lasciare gioielli, oggetti di valore o grandi somme di denaro: l’Istituto non risponde in caso di furto;
- fumo: non è consentito fumare all’interno dell’Istituto (L. 3 del 16/1/2003);
- telefono e dispositivi elettronici: puoi usare il cellulare, il computer o altri apparecchi audiovisivi, ma rispetta il riposo e la privacy degli altri degenti. Non è permesso portare ciabatte e prese elettriche multiple perché non a norma. Mantieni il volume dei dispositivi basso e disattiva le suonerie durante le prestazioni sanitarie.
Seguendo queste semplici regole, il tuo soggiorno sarà più sereno e sicuro per te e per chi ti sta vicino.